Nuova pavimentazione presso la Chiesa di San Carlo in Sirone (LC).
2023, Sirone (LC)
coll.ri:
R. Carozzi
G. Griziotti
D. Marelli
Una preziosa scacchiera in marmo policromo, dal disegno antico!
Ogni progetto, nasconde un lungo, a volte estenuante, lavoro di ricerca e studio, portato avanti come in questo caso, per tentativi, per esercizi di colore, precisi accostamenti e l’utilizzo di piccoli modelli in marmo.
Ma è il lavoro “sporco” quello che più affascina, quello nascosto e invisibile al pubblico, del comporsi lento, delle lastre appuntite, di quel velo di polvere bianca che annulla il disegno e nel mentre della lucidatura all’improvviso riappare.
Per la pavimentazione di San Carlo abbiamo sviluppato 13 differenti soluzioni.
Un disegno unitario, in grado di rimarcare la centralità dell’asse prospettico che dall’ingresso conduce idealmente alla croce dell’altare ma nel contempo possa considerare la scansione delle campate delle navate laterali con le cappelle.
I “campi” che identificano lo spazio delle panche, sono in marmo Botticino e consentono in tal modo alla creazione di corridoi trasversali e ortogonali alla passatoia.
Le lastre della nuova pavimentazione sono di forma trapezoidale nelle tonalità neutre del botticino e della breccia rosata secondo un preciso motivo geometrico direzionale “a spiga” che concorre, attraverso il naturale effetto prospettico, a sottolineare e rimarcare la linea direttrice che dal fondo mira simmetricamente verso il crocefisso.
Questo particolare motivo a scacchiera, dal disegno semplice e dai colori delicati, contribuisce a dare maggior risalto alle tonalità neutre delle pareti e si accosta con eleganza agli interni della chiesa.