Case al Parco del Curone
1999, Missaglia (LC)
Due case con ampie vetrate per la zona giorno orientate verso gli alberi e i colori del paesaggio, mentre “a monte” sono distribuiti i locali di servizio.
Le aperture sono collocate dove è necessario e avranno dimensioni differenti come avviene per l’architettura spontanea delle cascine circostanti.
Le soluzioni proposte sono affini per materiali di costruzione e architettura.
Pietra a vista con giunti a secco per le murature, lamiera di rame sulle coperture, colonne in ferro verniciato marrone e serramenti in legno chiaro.
Lo scenario della Valle, ben visibile dall’area preposta alle costruzioni, ha suggerito la tipologia delle due case. All’orizzonte, il profilo delle colline boschive indica la via panoramica che da Spiazzolo raggiunge l’abitato di Montevecchia, riconoscibile dal caratteristico Santuario della Madonna del Carmelo. Il terreno in forte declivio degrada mediante terrazzamenti naturali verso valle, sino a lambire il torrente Curone. Sulle balze più ampie saranno collocate le due case. La disposizione degli ambienti si distribuisce su unico piano e la particolare inclinazione del tetto che segue l’andamento “a degradare” della collina, sarà visibile dall’interno. Le balze ed i pianori saranno consolidati in alcuni tratti attraverso la costruzione di muri in pietra tipici del luogo e rinverditi a rosmarino.